Insegnare

Share with:


2001Il giovane Kierkegaard incontrò al mercato il Prof. Sibbern, suo stimato insegnante di filosofia.

Dopo i convenevoli formali, lo studente rivolse un quesito al suo professore: “Prof. Sibbern che rapporto c’è tra la filosofia e la vita?”

Sibbern riconobbe nel giovane Kierkegaard un’intelligenza viva e brillante e iniziò a rispondere utilizzando il metodo hegeliano.

Kierkegaard lo interruppe prontamente: “Prof. Sibbern conosco il metodo hegeliano. Mi chiedevo: esiste un rapporto tra la filosofia e la vita?”.

Il prof. sorrise nervosamente e riprese il suo discorso lungamente ripetuto in classe, citando la dialettica e la filosofia della storia.

Il giovane Kierkegaard per l’ultima volta prese la parola: ” Professore, la filosofia che noi studiamo ha un legame con la vita che noi viviamo?”.

Sibbern rimase in silenzio per qualche secondo, in cerca di qualcosa da dire. Alla fine rimproverò il suo studente, colpevole di non aver studiato bene la lezione e di averlo importunato con sciocchezze puerili e senza senso.

Non sempre chi vuol essere maestro riesce a rispondere ai suoi allievi. Insegnare (in-signo) significa mettere un sigillo dentro.

Lascia un commento