Il primo giorno dell’anno 2021 esce una nuova pubblicazione: L’annuario del lupo parlante 2020. Sono trascritti in un libro tutti gli articoli del blog profcirillo.net dell’anno appena concluso.
Gli articoli inseriti nel libro si trasformano in vita pensata e vissuta. Il 2020 non è stato un anno semplice: pur non avendo avuto particolari problemi, le pagine riflettono preoccupazione, ansia, frustrazione e rivolta. Allo stesso tempo il lupo possiede un fiuto incredibile: riesce a sentire il cambiamento da lontano. Cosa amiamo del mondo che abitiamo? Per chi vale la pena vivere e morire? La vita si vive in avanti e si capisce all’indietro o si vive all’indietro e si capisce in avanti?


Il 25 Febbraio 2014 usciva nelle librerie il mio primo progetto editoriale: Il tempo degli uomini morti. Questo libro è nato dallo studio che ho affrontato a partire dai primi mesi del 2010 sul problema del tempo. A partire dalle riflessioni di Aristotele, S. Agostino, Nietzsche, Bergson, Heidegger ho collegato il problema del male al problema del tempo. Il passato, il presente, il futuro sono semplicemente indicatori temporali o sono in realtà le coordinate dimensionali della nostra coscienza? Coscienza che essendo umana, limitata, mortale è soggetta ad un’esistenza che non è sempre buona, bella, vera.

Le sette storie presenti nel libro partono dall’antico Egitto per arrivare al futuro distopico post nucleare. I protagonisti delle vicende giocano con la morte in modo inconsapevole come gioca il bambino che cerca di fermare il tempo fissando l’orologio.
Non è stato semplice trovare una casa editrice perché effettivamente Il tempo degli uomini morti non è un romanzo, non è un saggio, non sono propriamente dei racconti. Che cos’è questo libro? Per me è stato una sorta di specchio in un momento della mia vita in cui mi sembrava di aver sprecato molto tempo a disposizione e di non essere in grado di progettare il futuro. Come Perseo ho sconfitto lo sguardo del mostro evitando il suo sguardo, riflettendo e non soccombendo . E sono guarito. Ora questo libro va con le sue gambe, come è stato sapientemente detto nella bella presentazione svolta presso la Libreria Feltrinelli di Pescara.
Se siete interessati all’acquisto potete visitare il sito dell’editore http://www.labandadelbook.it/shop/product.php?id_product=635