Prossime presentazioni

Vi aspetto Venerdi 5 Aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca C.M.Martini di Pescara

 


Articoli recenti

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Mitopoiesi del nichilismo

    Mitopoiesi del nichilismo

    Il nichilismo è lo svuotamento del reale. La filosofia, l’arte, l’educazione, la fede si sono svuotate. La vita non appare più nel suo pieno ma nel suo vuoto: manca la…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:L’isola del tesoro

    L’isola del tesoro

    Ciò che Dio vuole nascondere, lo nasconde nella casa del ladro. Come un’ossessione circola nella mia mente questa frase enigmatica. Un tormento. Perché Dio dovrebbe innanzitutto nascondere qualcosa? Perché dovrebbe…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Accelerazione degli eventi

    Accelerazione degli eventi

    Siamo sulla soglia di un nuovo anno, un inizio e una fine. Il nostro tempo è sempre un tempo che supera l’attimo precedente. Il progresso accumuna diverse concezioni: per il…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Povero Natale

    Povero Natale

    Il Natale è una festa attesa: piace, scalda, umanizza. A differenza della Pasqua che rappresenta il massimo grado di amore ipotizzabile (qualcuno decide di morire per me, di salvarmi, di…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:La coscienza: un’interpretazione

    La coscienza: un’interpretazione

    Alcune spiegazioni del racconto “La coscienza” che ho pubblicato qui La coscienza non è l’io. L’essere umano è un Io, soggetto che pensa, vuole, agisce. Contemporaneamente ha una coscienza, il…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:La coscienza

    La coscienza

    In un piccolo paese alle pendici della montagna, viveva un uomo con la sua famiglia. La sua casa era semplice: una bella villetta a due piani con mattoni di pietra…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Novella

    Novella

    Il 2023 inizia con una piccola novità: una novella. A partire dal mese di Febbraio terrò un corso di Filosofia dell’essere presso l’Istituto Superiore di scienze religiose Toniolo di Pescara.…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Giovane

    Giovane

    Il termine giovane è etimologicamente presente in svariate lingue in modo similare: il francese jeune, lo spagnolo joven, il portoghese jovem, derivano dal latino iuvenis mentre l’inglese young e il…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Capro espiatorio

    Capro espiatorio

    Il capro espiatorio era un animale mansueto offerto tradizionalmente come vittima di espiazione, nei riti ebraici del giorno del perdono. Per invocare la remissione dei peccati commessi, il sommo sacerdote caricava tutte le colpe…

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Egemonia

    Egemonia

    Il termine egemonia è nato nell’antica Grecia, e deriva dal verbo ἡγέομαι, letteralmente condurre, portare avanti. Senofonte riflette nelle Elleniche sul problema dell’egemonia tebana. Nell’antica Grecia le città erano riunite in leghe…