Giovane

Il termine giovane è etimologicamente presente in svariate lingue in modo similare: il francese jeune, lo spagnolo joven, il portoghese jovem, derivano dal latino iuvenis mentre l’inglese young e il…

Capro espiatorio

Il capro espiatorio era un animale mansueto offerto tradizionalmente come vittima di espiazione, nei riti ebraici del giorno del perdono. Per invocare la remissione dei peccati commessi, il sommo sacerdote…

Egemonia

Il termine egemonia è nato nell’antica Grecia, e deriva dal verbo ἡγέομαι, letteralmente condurre, portare avanti. Senofonte riflette nelle Elleniche sul problema dell’egemonia tebana. Nell’antica Grecia le città erano riunite…

Corrente

Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua,che darà frutto a suo tempoe le sue foglie non cadranno mai;riusciranno tutte le sue opere. Salmo 1 Lo stoicismo è un’antica scuola filosofica…

Tempesta

Scrive Murakami in Kafka sulla spiaggia Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche…

Abisso

Un abisso chiama l’abisso al fragore delle tue cascate (Salmo 41) Un senso di angoscia: una bocca spalancata sotto i piedi che attende famelica la nostra caduta. Il vuoto sotteso…

Insegnamento e virtù

Chi non ha talento insegna. Un’accusa sarcastica, provocatoria, spesso ingiusta. Soprattutto degradante e squalificante. La figura dell’insegnante nel mondo occidentale è vessata, banalizzata, impoverita, svalorizzata. Oggi gli insegnanti devono aggiornarsi,…